NUOVI CHIARIMENTI DEL MIT SUGLI INCENTIVI PER FUNZIONI TECNICHE

NUOVI CHIARIMENTI DEL MIT SUGLI INCENTIVI PER FUNZIONI TECNICHE

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha recentemente pubblicato quattro nuovi pareri che chiariscono importanti aspetti della disciplina relativa agli incentivi per le funzioni tecniche.

  • Il MIT specifica che l’elenco dei servizi di particolare complessità forniti nell’art. 32, comma 2, dell’Allegato II.14 è indicativo e non tassativo. Le stazioni appaltanti possono identificare autonomamente ulteriori servizi rilevanti, basandosi sui seguenti parametri:

-Profilo tecnologico
-Pluralità di competenze
-Componenti o processi produttivi innovativi
-Elevate le prestazioni funzionali
-Organizzazione della stazione appaltante

Per tali servizi, il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) e il Direttore dell’Esecuzione del Contratto (DEC) devono essere distinti, rendendo applicabili gli incentivi tecnici.

  • Non è obbligatoria la pubblicazione delle determinazioni di liquidazione degli incentivi tecnici ai sensi del D.Lgs. N. 33/2013. Tuttavia, è possibile estrarre e pubblicare i dati rilevanti, garantendo così la trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche, in linea con l’art. 18 del decreto e con i principi di trasparenza.
  • Il MIT chiarisce che le stazioni appaltanti possono prevedere una maggiorazione dell’incentivo tecnico in caso di attivazione di opzioni o rinnovi già previsti negli atti relativi all’affidamento. Questo rappresenta un’opportunità per valorizzare ulteriormente il lavoro tecnico svolto in tali situazioni.
  • Per gli affidamenti diretti relativi al PNNR digitale, la base d’asta per il calcolo dell’incentivo deve essere il prezzo contrattualizzato IVA esclusa e non l’importo lump sum del contributo PNNR richiesto. Questo garantisce una corretta applicazione del principio di calcolo.

Questi pareri evidenziano una crescente attenzione del MIT verso la chiarezza e l’applicabilità delle norme sugli incentivi tecnici, supportando le stazioni appaltanti nell’implementazione efficace delle disposizioni. Rappresentano inoltre un ulteriore passo verso il rafforzamento delle competenze interne alla pubblica amministrazione, favorendo l’efficienza e la trasparenza nella gestione delle risorse pubbliche.

Gennaio 2025

lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabatodomenica
30 Dicembre 2024
31 Dicembre 2024
1 Gennaio 2025
2 Gennaio 2025
3 Gennaio 2025
4 Gennaio 2025
5 Gennaio 2025
6 Gennaio 2025
7 Gennaio 2025
8 Gennaio 2025
9 Gennaio 2025
10 Gennaio 2025
11 Gennaio 2025
12 Gennaio 2025
13 Gennaio 2025
14 Gennaio 2025
15 Gennaio 2025
16 Gennaio 2025
17 Gennaio 2025
18 Gennaio 2025
19 Gennaio 2025
20 Gennaio 2025
21 Gennaio 2025
22 Gennaio 2025
23 Gennaio 2025
24 Gennaio 2025
25 Gennaio 2025
26 Gennaio 2025
27 Gennaio 2025
28 Gennaio 2025
29 Gennaio 2025
30 Gennaio 2025
31 Gennaio 2025
1 Febbraio 2025
2 Febbraio 2025