Una comunicazione ufficiale, diffusa in data 6 maggio 2025 sul sito web del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione centrale per i Servizi elettorali, informa i cittadini in merito alla pubblicazione dei Fac-simili delle Schede referendarie.
Questa iniziativa del Ministero dell’Interno mira a fornire agli elettori uno strumento utile per familiarizzare con il formato e le opzioni di voto presenti sulla scheda che troveranno al seggio in occasione della prossima consultazione referendaria.
La disponibilità dei fac-simili online rappresenta un importante passo verso la trasparenza e la chiarezza del processo elettorale, consentendo a ciascun elettore di prendere visione anticipatamente della scheda e di comprendere appieno le modalità di espressione del proprio voto.
Si invitano pertanto tutti gli interessati a consultare il sito del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione centrale per i Servizi elettorali per visionare e scaricare i Fac-simili delle Schede referendarie. Questo strumento può contribuire a rendere più consapevole e sereno il momento del voto.
Si riportano qui di seguito i link per l’accesso ai file: