Il decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze 4 febbraio 2025, prevede:
- Conguaglio per i Comuni:
- Viene stanziato un importo complessivo di 740.072,11 euro per i Comuni che, in seguito a verifiche tecniche, necessitano di una rettifica dei valori utilizzati per il riparto del Fondo di solidarietà comunale per il 2024.
- Queste risorse aggiuntive sono attribuite a titolo di conguaglio.
- Ulteriori risorse:
- Ulteriori fondi, derivanti da rettifiche dei valori del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 aprile 2024, saranno assegnati con successivi provvedimenti.
- Utilizzo dell’accantonamento:
- Le risorse previste dall’articolo 6 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 aprile 2024, costituite dall’accantonamento di 7 milioni di euro, dopo che saranno state esaurite le esigenze di rettifiche per i conguagli, saranno destinate all’incremento dei contributi straordinari di cui all’articolo 15, comma 3, del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267.
- Fondo di solidarietà comunale:
- Il Fondo di solidarietà comunale ha l’obiettivo di assicurare un’equa distribuzione delle risorse ai comuni.
Il decreto mira a correggere eventuali errori nei calcoli del Fondo di solidarietà comunale e a garantire che i Comuni ricevano le risorse corrette.