È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 31 maggio 2025 il Decreto 8 maggio 2025 del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che definisce le modalità operative e le condizioni di accesso al Fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche.
Questo fondo è stato istituito per supportare le Stazioni Appaltanti che si trovano con risorse interne insufficienti per completare le opere pubbliche.
Tempistiche per le Stazioni Appaltanti e il Ministero
Una nota sintetica dell’ANCI ha riepilogato le tempistiche cruciali alle quali le Stazioni Appaltanti devono attenersi per richiedere l’accesso al Fondo. Tali indicazioni sono fondamentali per garantire che le domande siano presentate correttamente e nei termini previsti.
Parallelamente, la nota illustra anche le tempistiche assegnate al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’esame delle domande presentate e per la successiva erogazione delle risorse necessarie a garantire la prosecuzione delle opere pubbliche.
Questo decreto rappresenta un passo importante per sbloccare e accelerare la realizzazione di progetti infrastrutturali fondamentali, assicurando un sostegno finanziario quando le risorse interne non sono sufficienti.