Il vice ministro dell’Economia, Maurizio Leo, ha affrontato le questioni dell’IMU per le scuole paritarie e del recupero dell’ICI 2006-2011 durante un incontro all’Università pontificia Salesiana.
Leo ha proposto di recepire in legge le istruzioni ai modelli IMU per superare la valutazione caso per caso dell’esenzione IMU per le scuole paritarie. Per il recupero dell’ICI 2006-2011, viene suggerito di approfondire gli spazi collegati agli aiuti de minimis e di considerare la difficoltà degli enti coinvolti nel trovare la documentazione di prova.
Nell’ambito della delega fiscale, si sta discutendo su come gestire il passaggio degli enti dalla commercialità alla non commercialità, tenendo conto delle compatibilità finanziarie per lo Stato.
Le parole di Leo sulle scuole paritarie sono state accolte con sollievo da Elio Cesari, presidente del Centro nazionale delle opere salesiane. Il ministero dell’Economia è coinvolto nell’Action plan sull’economia sociale e nell’Osservatorio sul patrimonio immobiliare pubblico, con l’obiettivo di valorizzare gli immobili e rispondere alle esigenze sociali dell’abitare.