Con la Circolare Dait n. 41 del 12 maggio 2025, il Ministero dell’Interno, attraverso la Direzione centrale per i Servizi elettorali, ha diramato le istruzioni operative cruciali per l’organizzazione tecnica e la rendicontazione delle spese relative alle Consultazioni referendarie dell’8 e 9 giugno 2025.
Le indicazioni ministeriali tengono conto anche della possibile concomitanza con i turni di ballottaggio per le Elezioni amministrative.
Referendum: Votazioni Estese al Lunedì
Una novità significativa, introdotta dal Decreto-legge 19 marzo 2025, n. 27, prevede che, in deroga alle normative consuete, le operazioni di voto per i referendum del 2025 si svolgeranno su due giornate: domenica 8 giugno (dalle 7:00 alle 23:00) e lunedì 9 giugno (dalle 7:00 alle 15:00). Inoltre, è stata introdotta una disciplina sperimentale per il voto fuori sede, con la possibilità di istituire sezioni speciali per gli elettori temporaneamente domiciliati in un comune diverso da quello di residenza.
Compensi per i Membri dei Seggi Elettorali
La circolare definisce chiaramente i compensi lordi spettanti ai componenti dei seggi elettorali, distinguendo tra il caso di solo referendum e quello di abbinamento con un ballottaggio amministrativo:
Solo Referendum (5 schede):
- Presidente: 262 Euro
- Scrutatori e Segretario: 192 Euro
Referendum Abbinato a Ballottaggio Amministrativo (6 schede):
- Presidente: 282 Euro
- Scrutatori e Segretario: 208 Euro
Per i seggi speciali (ospedali, carceri, voto domiciliare), gli importi rimangono inferiori e invariati: 79 Euro per i Presidenti e 53 Euro per Scrutatori e Segretario.
Modalità di Rimborso delle Spese Comunali
Il Ministero dell’Interno assicura il rimborso delle spese anticipate dai Comuni per l’organizzazione delle consultazioni, nei limiti delle risorse stanziate. Con un successivo decreto, verranno definiti i criteri di riparto, basati su parametri fissi per sezione (40%) e per elettore (60%). Saranno rimborsate esclusivamente le spese ammissibili, tra cui quelle per personale, stampati, trasporti, propaganda, spese telefoniche e lavoro straordinario. È previsto un acconto massimo del 90%, con il saldo finale subordinato alla presentazione di un dettagliato rendiconto.
Obbligo di Rendicontazione Telematica
La rendicontazione delle spese sostenute dovrà essere obbligatoriamente presentata entro l’8 ottobre 2025, utilizzando la nuova procedura telematica predisposta dalla Direzione centrale per la Finanza locale. La mancata o tardiva trasmissione del rendiconto comporterà la perdita del diritto al saldo o, addirittura, la richiesta di restituzione dell’intero acconto già versato.
Gestione del Personale e Lavoro Straordinario
La circolare ammette la corresponsione di compensi per lavoro straordinario al personale comunale impiegato nelle operazioni elettorali nel periodo compreso tra il 14 aprile e il 13 giugno 2025, con un limite massimo di 60 ore mensili. Tuttavia, non sono rimborsabili le spese relative al personale Ata, interinale o di somministrazione. Viene inoltre data la possibilità ai Comuni di ricorrere a personale a tempo determinato per far fronte alle necessità operative, in deroga ai vincoli assunzionali ordinari.
Trattamento di Missione per i Presidenti di Seggio
Unica figura a beneficiare del trattamento di missione è il Presidente di seggio, al quale spetta il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio, previa presentazione della relativa documentazione. È ammesso anche l’utilizzo del mezzo proprio con rimborso chilometrico.
Modelli e Ripartizione delle Spese in Caso di Abbinamento
La Circolare Dait n. 41 fornisce indicazioni precise sui Modelli da utilizzare per la liquidazione dei compensi (Modelli A e A/1) e per la redazione dei rendiconti (Modelli B, C e C/1). Vengono inoltre chiarite le modalità di ripartizione delle spese in caso di abbinamento con altre consultazioni:
- Solo Referendum: Spese interamente a carico dello Stato.
- Referendum Abbinato a Ballottaggio: Ripartizione delle spese in ragione di cinque/sesti a carico dello Stato e un/sesto a carico del Comune.
La documentazione completa e i dettagli operativi sono consultabili nella sezione dedicata del sito web del Ministero dell’Interno – Direzione centrale per la Finanza locale.