La Direzione centrale per i servizi elettorali del ministero dell’Interno nella circolare n. 24/2021 riassume la beneficio dei prefetti, le novità introdotte in sede di conversione al Dl 25/2021, che differisce le consultazioni elettorali al secondo semestre 2021.
Anzitutto, come è noto, il turno ordinario annuale per l’elezione dei sindaci e consigli comunali e dei consigli circoscrizionali nei comuni delle regioni a statuto ordinario è spostato in una data tra 15 settembre e il 15 ottobre prossimi, anziché tra il 15 aprile e il 15 giugno.
Tra le novità, gli adempimenti relativi alle designazioni dei rappresentanti di lista, che potranno essere presentate mediante posta elettronica certificata entro il mercoledì antecedente la votazione.
I Comuni interessati al voto dovranno rendere tempestivamente noto, sul sito istituzionale e con ogni altro mezzo idoneo, l’indirizzo Pec al quale poter inviare le designazioni, avendo cura di verificare costantemente l’invio delle stesse, al fine di assicurare la regolarità dei procedimenti elettorali.
Le designazioni trasmesse a mezzo Pec dovranno essere autenticate da uno dei soggetti abilitati dall’articolo 14, comma 1, della legge 53/1990 (notai, giudici di pace, cancellieri, segretari delle procure, avvocati, consiglieri regionali, membri del Parlamento, presidenti delle province, sindaci, assessori comunali e provinciali, componenti della conferenza metropolitana, presidenti dei consigli comunali e provinciali, presidenti e vice presidenti dei consigli circoscrizionali, segretari comunali e provinciali, funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia, consiglieri provinciali, metropolitani e comunali).