Si attende a breve la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze che prevede criteri e modalità di riparto del fondo istituito in favore dei Comuni che, entro il 15 luglio 2021, abbiano individuato sedi alternative agli edifici scolastici da destinare al funzionamento dei seggi elettorali in occasione delle consultazioni elettorali per l’anno 2021.
Complessivamente, la dotazione delle risorse è pari a 2 milioni di euro per l’anno 2021.
Individuati i parametri per il riparto allo scopo di definire i criteri e le modalità di concessione dei contributi:
• Numero sezioni trasferite in una sede extra scolastica;
• Numero degli studenti che a seguito del trasferimento beneficeranno della mancata sospensione dell’attività didattica.
Per il numero di sezione trasferite il peso assegnato a tale parametro è di 30/100 mentre per il numero di studenti è di 70/100 calcolato sui rispettivi totali.
Il contributo non potrà, comunque, superare le spese effettivamente sostenute e dichiarate.
Qualora gli importi richiesti risultino superiori alla dotazione del fondo, si procederà a ridurre proporzionalmente il contributo.