Sogei Spa ha comunicato che nella giornata di venerdì 16 maggio 2025, dalle ore 10:04 alle ore 19:30, si sono verificati significativi malfunzionamenti che hanno impedito ai contribuenti di accedere all’Area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, rendendo di fatto indisponibili tutti i servizi ad essa collegati.
A seguito di questa comunicazione e ottenuto il parere favorevole del Garante del Contribuente, il 20 maggio 2025 è stato emanato un Provvedimento che accerta ufficialmente l’irregolare funzionamento dell’attività dell’Agenzia delle Entrate.
Proroga dei termini
Questa disposizione è fondamentale, in quanto l’articolo 1 del Decreto Legge n. 498/1961 stabilisce che, in caso di irregolare funzionamento degli Uffici finanziari dovuto a eventi eccezionali (non imputabili a disfunzioni organizzative interne), i termini di prescrizione, decadenza, adempimento di obbligazioni e formalità fiscali in scadenza durante il periodo di disservizio vengono prorogati.
30 maggio prossima scadenza
Nello specifico, per effetto di tale Provvedimento, i termini che sarebbero scaduti durante il periodo di malfunzionamento sono stati prorogati fino al decimo giorno successivo alla data di pubblicazione del Provvedimento stesso. Pertanto, i termini sono prorogati al 30 maggio 2025.
I contribuenti sono invitati a prendere nota di questa proroga per evitare sanzioni o disservizi legati alle scadenze fiscali.