Si ricorda che l’invio della contrattazione integrativa all’Aran ed al CNEL, ai sensi dell’articolo 40 bis, comma 5, del d.lgs. 165/2001, è effettuata attraverso la “Procedura unificata di trasmissione dei contratti integrativi”, ossia un canale per la trasmissione dei contratti integrativi, sottoscritti dalle amministrazioni, attraverso una procedura web.
Occorre accreditarsi tramite accesso all’area riservata alle pubbliche amministrazioni, presente sui siti Aran e Cnel, e compilare l’apposito form di trasmissione.
La trasmissione in modalità digitale, ricorda la stessa Aran rappresenta l’unico canale consentito per inviare i contratti integrativi ed ottemperare, in tal modo, all’obbligo previsto dall’art. 40-bis comma 5 del d. lgs. n. 165/2001.
Dunque non sono ammesse altre modalità di invio, quali PEC, mail o invio cartaceo, in quanto non ottemperano ai citati obblighi normativi.
L’invio dei contratti integrativi, oltre a costituire un obbligo per le amministrazioni, consente anche di assolvere agli obblighi di trasparenza previsti dalle vigenti norme in materia.