Il documento tratta il ruolo del direttore dei lavori e le normative relative alla congruità dell’incidenza della manodopera nei lavori edili, con riferimento all’Art. 29 del D.L. n. 19 del 2 marzo 2024 e successive modifiche.
Negli appalti privati prima del saldo finale, il direttore dei lavori o il committente deve verificare la congruità della manodopera. Se il valore è pari o superiore a 70.000 euro, il versamento del saldo è subordinato all’acquisizione dell’attestazione di congruità.
Il mancato rispetto di queste disposizioni comporta una sanzione amministrativa da 1.000 a 5.000 euro. Gli organi di vigilanza in materia di lavoro e legislazione sociale sono responsabili dell’accertamento delle violazioni e dell’irrogazione delle sanzioni.
Negli appalti pubblici il responsabile del progetto deve verificare la congruità della manodopera prima del saldo finale. Il versamento del saldo senza esito positivo della verifica influisce sulla valutazione della performance del responsabile del progetto. L’esito delle violazioni è comunicato all’ANAC.