CONCORSI

ACCEDI ALLA BROCHURE FONDAZIONE LOGOSPA – GESTIONE CONCORSI PUBBLICI
RIFERIMENTO NORMATIVO

Il decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36 (c.d. decreto PNRR2), che introduce importanti novità per i concorsi pubblici e le assunzioni nella PA, ha introdotto una nuova riforma dei concorsi pubblici che andrà ad integrare e sostituire le norme introdotte con il decreto aprile 2021. Dunque, queste ultime resteranno in vigore per le procedure già bandite e per alcuni dei prossimi concorsi in uscita, mentre le altre procedure concorsuali seguiranno le nuove disposizioni introdotte dal PNRR2.

NUOVE REGOLE CONCORSI PUBBLICI

Semplificazione delle prove, assicurandone comunque il profilo comparativo, nelle seguenti modalità:

  • svolgimento di una prova scritta e una prova orale nei concorsi per il personale non dirigenziale;
  • utilizzo di strumenti informatici e digitali, con possibilità di svolgere l’orale in videoconferenza;
  • valutazione dei titoli legalmente riconosciuti e strettamente correlati alla natura e alle caratteristiche delle posizioni a bando nei concorsi per i profili qualificati dalle amministrazioni ad elevata specializzazione tecnica, per l’ammissione alle successive fasi del concorso;
  • i titoli e l’esperienza professionale, compresi i titoli di servizio, possono concorrere alla formazione del punteggio finale fino ad un terzo dello stesso.

 

Possibilità di svolgere le prove in sedi decentrate e in maniera non contestuale, in base al numero dei candidati.

Utilizzo degli strumenti informatici e digitali, e di prove decentrate e non contestuali, per i concorsi già banditi per i quali non è stata svolta alcuna prova.

Per i concorsi già banditi ma senza lo svolgimento di prove si possono riaprire i bandi per prevedere una fase di valutazione dei titoli e, facoltativamente, anche delle esperienze professionali per l’ammissione alle successive fasi.

Le commissioni esaminatrici possono essere suddivise in sottocommissioni, con numero di componenti pari a quello delle commissioni originarie e la nomina di un segretario aggiunto e di un presidente per ciascuna sottocommissione.

SERVIZIO OFFERTO

Il servizio offerto dalla Fondazione Logos PA si articola nelle seguenti fasi:

STEP 1 – FASE DI ASSESSMENT – I professionisti della Fondazione Logos PA provvederanno ad elaborare una prima valutazione della documentazione e gli atti amministrativi necessari all’avvio delle
procedure di selezione.
Tali attività si svolgeranno seguendo le indicazioni provenienti dall’Ente e saranno finalizzate alla definizione dei bandi di concorso e della documentazione allegata. Siffatta fase sarà contraddistinta
dall’opportuno interscambio informativo con l’Ente e sarà svolta in modalità telematica, anche tramite videoconferenza.

STEP 2 – PROVA SELETTIVA 

  • Definizione attività in stretto coordinamento con gli organismi comunali;
  • Redazione di quesiti a risposta multipla con n.3 o n.4 opzioni di risposta, di cui una sola corretta, secondo le materie previste dal bando di concorso.
  • Configurazione software per la correzione dei quesiti a risposta multipla tramite lettore ottico;
  • Configurazione registro presenze telematico;
  • Stampa dei QR-code, rettangolari e autoadesivi, in misura pari al numero di candidati convocati, da apporre sui moduli risposta a garanzia dell’anonimato;
  • Stampa dei moduli risposta predisposti per la lettura ottica. Le schede risposte saranno stampate su una sola facciata formato A4 su carta priva di impurità per la lettura ottica e realizzate con ogni accorgimento progettuale e di controllo qualitativo che ne consentano una correzione automatica ottimale mediante lettore ottico;
  • Stampa dei questionari elaborati da sottoporre ai candidati;
  • Fornitura di penne nere per la corretta compilazione del modulo risposta;
  • Stampa dei fogli istruzioni, redatti con l’obiettivo di rendere agevole ed immediata la comprensione delle istruzioni e che sarà concordato con l’Amministrazione in tempi congrui (se richiesti); 
  • Fornitura di buste senza alcun segno di riconoscimento per l’estrazione dei quesiti;
  • Ritiro e conservazione, in appositi plichi sigillati, delle prove d’esame;
  • Assistenza e supporto alla commissione esaminatrice nella redazione dei verbali;
  • Consegna degli atti delle prove in modalità telematica alla Commissione Esaminatrice consistente in: registro presenze, graduatorie in formato anonimo e nominativo, graduatorie dettagliate per eventuali accessi agli atti, verbale tecnico delle operazioni di giornata svolte.

 

STEP 3 – PROVA SCRITTA

  • Definizione attività in stretto coordinamento con gli organismi comunali;
  • Configurazione software;
  • Assistenza tecnica ai candidati tramite servizio di help-desk con apposito indirizzo email dedicato;
  • Configurazione registro presenze telematico;
  • Supporto alla commissione esaminatrice nella predisposizione dei quesiti da somministrare ai candidati;
  • Fornitura di buste senza alcun segno di riconoscimento per l’estrazione dei quesiti;
  • Allestimento della sala con pc portatili/tablet e relativa apparecchiatura hardware per lo svolgimento delle prove concorsuali per ogni candidato convocato;
  • Assistenza informatica con personale addetto per tutta la durata della procedura;
  • Stampa dei fogli istruzioni, redatti con l’obiettivo di rendere agevole ed immediata la comprensione delle istruzioni e che sarà concordato con l’Amministrazione in tempi congrui (se richiesti);
  • Assistenza e supporto alla commissione esaminatrice nella redazione dei verbali;
  • Consegna degli atti delle prove in modalità telematica alla Commissione Esaminatrice consistente in: registro presenze, graduatorie in formato anonimo e nominativo, graduatorie dettagliate per eventuali accessi agli atti, verbale tecnico delle operazioni di giornata svolte.

 

STEP 4 – ANALISI DEI TITOLI – Valutazione dei titoli tramite piattaforma web; elaborazione automatizzata della graduatoria; predisposizione della documentazione a supporto della Commissione Esaminatrice.

 

STEP 5 – PROVA ORALE

  • Supporto alla commissione esaminatrice nella predisposizione delle tracce da somministrare ai candidati;
  • Registrazione ed identificazione dei candidati in apposito registro cartaceo recante i dati quali cognome, nome, tipo e numero di documento di riconoscimento e apposito spazio dedicato alla firma autografa di ciascuno;
  • Fornitura di buste senza alcun segno di riconoscimento per l’estrazione dei quesiti;
  • Assistenza e supporto alla commissione esaminatrice nella redazione dei verbali.

 

STEP 6 – ESITI FINALI

  • Assistenza e supporto nella redazione dei verbali;
  • Assistenza alla Commissione dell’Ente nell’elaborazione della graduatoria finale.

Oltre il supporto “in presenza”, la Fondazione Logos PA offre la possibilità di gestire candidature e prove selettive in “via telematica”. Un supporto operativo e concreto per le pubbliche amministrazioni, che consente di ridurre notevolmente tempi di istruttoria, valutazione dei titoli, comunicazioni ai candidati, gestione delle domande.

La piattaforma digitale consente di:

  • Presentare telematicamente la domanda di partecipazione ai concorsi messi a bando;
  • Compilare la domanda con guida apposita, step by step;
  • Gestire più procedure contemporaneamente;
  • Accedere simultaneamente ad un numero elevato di candidati;
  • Accedere tramite link personalizzato;
  • Inserire i titoli (di studio, di carriera, pubblicazione e titoli vari) utili all’attribuzione di punteggio, richiesti dal bando;
  • Elaborare automaticamente i titoli, con redazione della graduatoria;
  • Richiedere assistenza, predisposta appositamente.
LE PROVE SELETTIVE IN VIA TELEMATICA

Prove svolte in via telematica, attraverso piattaforma web, con tutti i servizi per creare e gestire questionari, test, quiz, verifiche, certificazioni, esami.

LE PROVE SELETTIVE IN PRESENZA CON UTILIZZO DI STRUMENTI DIGITALI (NOTEBOOK)

In conformità con quanto disposto dall’art.35quater del TUPI prove selettive con utilizzo di strumenti informatici e digitali, garantendo l’adozione di soluzioni tecniche che ne assicurino la pubblicità, l’identificazione dei partecipanti, la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali; in base ai profili ricercati, laddove specificato nel
bando, gestione del e prove di esame finalizzate ad accertare il possesso delle capacità comportamentali, logico-tecniche nonché manageriali (softskils).

SICUREZZA E TRASPARENZA DURANTE LE PROVE

Il Secure Browser impedisce ai candidati che stanno svolgendo il questionario di stampare le domande, avviare altre applicazioni non autorizzate, salvare/visualizzare il codice HTML, uscire erroneamente durante lo svolgimento.

Supporto in tutte le fasi del Bando di Concorso con un Team di Professionisti altamente qualificati.

PORTALE INPA

Logos PA offre il servizio di supporto nell’utilizzo del portale InPA:

  • caricamento bando e allegati,
  • gestione candidature,
  • monitoraggio e report.

Un supporto operativo e concreto per le pubbliche amministrazioni, che consente di ridurre notevolmente tempi di istruttoria, valutazione dei titoli, comunicazioni ai candidati, gestione delle domande.

HANNO SCELTO I NOSTRI SERVIZI DI SUPPORTO GESTIONALE

Ministero della Difesa; Città Metropolitana di Roma Capitale; Regione Umbria; Fondazione Scuola Beni Attività Culturali; Arpal Umbria; Assemblea Legislativa Umbria; Provincia di Latina; Provincia di Caserta; Provincia dell’Aquila; Provincia di Viterbo; Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale (Acos); Asl Roma 2; ATER Latina; Comune di Latina; Comune di Campobasso.

Febbraio 2023

lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabatodomenica
30 Gennaio 2023
31 Gennaio 2023
1 Febbraio 2023
2 Febbraio 2023
3 Febbraio 2023
4 Febbraio 2023
5 Febbraio 2023
6 Febbraio 2023
7 Febbraio 2023
8 Febbraio 2023
9 Febbraio 2023
10 Febbraio 2023
11 Febbraio 2023
12 Febbraio 2023
13 Febbraio 2023
14 Febbraio 2023
15 Febbraio 2023
16 Febbraio 2023
17 Febbraio 2023
18 Febbraio 2023
19 Febbraio 2023
20 Febbraio 2023
21 Febbraio 2023
22 Febbraio 2023
23 Febbraio 2023
24 Febbraio 2023
25 Febbraio 2023
26 Febbraio 2023
27 Febbraio 2023
28 Febbraio 2023
1 Marzo 2023
2 Marzo 2023
3 Marzo 2023
4 Marzo 2023
5 Marzo 2023