La Legge n. 207 del 2024 (articolo 1, comma 759) istituisce un fondo di 100 milioni di euro annui per il triennio 2025-2027 presso il Ministero dell’Interno. Questo fondo è destinato a supportare i comuni nelle spese per l’assistenza ai minori allontanati dalla famiglia con provvedimento dell’autorità giudiziaria.
L’articolo 1, comma 764 della stessa legge stabilisce che i comuni devono comunicare le spese relative a questi provvedimenti tramite una dichiarazione telematica. Le modalità e i termini per questa dichiarazione saranno definiti da un decreto del Ministro dell’Interno, previa consultazione della Conferenza Stato-città ed autonomie locali, da emanarsi entro il 15 febbraio 2025.
La Conferenza Stato-città ed autonomie locali ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto il 27 marzo 2025. Dopo la firma del Ministro dell’Interno e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, i comuni avranno 30 giorni per compilare e inviare la dichiarazione telematica.
Per agevolare i comuni, sono disponibili un modello di dichiarazione (Allegato A) e le relative istruzioni per la compilazione (Allegato B).