Il Ministero dell’Interno ha pubblicato il decreto relativo alla ripartizione di un contributo di 100 milioni di euro per l’anno 2025, destinato a garantire il trasporto scolastico degli alunni con disabilità frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
La distribuzione dei fondi tra i Comuni italiani è stata definita in base ai criteri e alle modalità specificate nella nota metodologica intitolata “Obiettivi di servizio trasporto scolastico di studenti con disabilità e modalità di monitoraggio per la definizione del livello dei servizi offerto per il 2025”.
Tale nota, approvata dalla Commissione tecnica per i fabbisogni standard, ha permesso di attribuire a ciascun comune gli importi dettagliati nell’allegato denominato “Utenti e risorse aggiuntive”.
Questo importante stanziamento mira a sostenere concretamente l’inclusione scolastica e a garantire il diritto all’istruzione per gli studenti con disabilità, assicurando loro la possibilità di raggiungere agevolmente le sedi scolastiche.
Si ricorda ai Comuni beneficiari che, per poter accedere ai fondi, sarà necessario trasmettere in via telematica a Sogei la scheda di monitoraggio e rendicontazione relativa all’utilizzo dei contributi entro il 31 maggio 2026. Il rispetto di tale scadenza è fondamentale per la corretta gestione e verifica dell’impiego delle risorse stanziate.