Il presente giudizio riguarda l’impugnazione di una serie di provvedimenti relativi al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) della Provincia di Monza e della Brianza. Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) per la Lombardia ha parzialmente accolto il ricorso, ma gli originari ricorrenti hanno appellato la decisione al Consiglio di Stato.
Gli appellanti, proprietari di aree edificabili nel Comune di Brugherio, contestano la destinazione delle loro proprietà come ambito di interesse provinciale, lamentando limitazioni ai loro diritti edificatori. Essi criticano la sentenza del TAR per insufficiente valutazione delle loro doglianze, mancata considerazione dei rapporti tra PTCP e Piano Territoriale Regionale (PTR), e lesione dei loro diritti di partecipazione al procedimento.
Il Consiglio di Stato ha respinto l’appello, affermando la legittimità delle scelte dell’amministrazione provinciale in materia di pianificazione paesaggistica e tutela ambientale. La sentenza sottolinea la preminenza della tutela del paesaggio, la discrezionalità dell’amministrazione in materia di vincoli ambientali e la sufficienza della motivazione dei provvedimenti impugnati.