Il Comune di Castelfranco Emilia, nei precedenti cicli di controllo, era stato destinatario della deliberazione n. 135/2018, inerente al rendiconto 2016, con cui questa Sezione regionale di controllo aveva rilevato criticità inerenti alla mancata approvazione del rendiconto nei termini di legge, alla mancanza di un sistema informativo che consenta di rilevare i rapporti finanziari, economici e patrimoniali con gli organismi partecipati e alla mancata conciliazione di crediti e debiti con gli Organismi partecipati.
La Sezione ha esaminato la documentazione relativa al bilancio preventivo per il triennio 2023/25 ed al rendiconto per l’esercizio 2022 del Comune di Castelfranco Emilia, in particolare:
- le relazioni dell’Organo di revisione sul bilancio di previsione per gli esercizi 2023/2025 e sul rendiconto per l’esercizio 2022, inviate a questa Sezione regionale di controllo ai sensi dell’art. 1 c. 166, L. 266/2005, redatte in conformità alle linee-guida approvate dalla Sezione delle autonomie di questa Corte dei conti con deliberazione n. 7/SEZAUT/2023/INPR e n. 8/SEZAUT/2023/INPR, mediante la compilazione dei questionari ivi allegati (di seguito anche “questionari”);
- la tabella PNRR del questionario allegata alle linee guida sul bilancio di previsione 2023/25;
- le relazioni dell’Organo di revisione, prodotte ai sensi dell’art. 239 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 («Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali», di seguito TUEL), sulla proposta di bilancio di previsione 2023/25 e sulla proposta di deliberazione consiliare del rendiconto della gestione per l’esercizio finanziario 2022;
- gli schemi di bilancio presenti nella Banca dati delle amministrazioni pubbliche (BDAP) relativi ai suddetti documenti contabili;
- l’ulteriore documentazione presente sul sito internet istituzionale del Comune di Castelfranco Emilia.