Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili (Mims) informa che è stata approvata, dal Comitato di Indirizzo per le Politiche urbane che opera presso il Ministero, l’Agenda urbana Mims.
Il Documento offre un quadro strategico per orientare le politiche del Mims sulle Aree urbane e mette a disposizione dei decisori pubblici metodi e dispositivi per contribuire alla definizione della “Agenda urbana nazionale per lo Sviluppo sostenibile”, di cui al mandato del Comitato interministeriale per le Politiche urbane.
L’Agenda urbana del Mims è suddivisa in 2 parti. Nella prima sono definite la metodologia utilizzata e i contenuti dell’Agenda urbana per il conseguimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu, mentre nella seconda si esaminano gli strumenti operativi e di governance utili per lo Sviluppo urbano sostenibile.
L’Agenda urbana del Mims è uno strumento di orientamento dinamico delle politiche del Ministero rivolte alle Città. La metodologia e le “Linee-guida” illustrate nel Documento potranno essere adottate, in prospettiva, anche da altri Ministeri per accompagnare la programmazione nazionale, regionale e locale nella prospettiva di uno sviluppo più resiliente, inclusivo e sostenibile.