Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha annunciato l’avvio della fase 2 di “Agenda Sud”, il piano strategico ideato nel 2023 dal Ministro Giuseppe Valditara per affrontare la dispersione scolastica e ridurre il divario negli apprendimenti tra le regioni del Nord e del Sud Italia.
L’obiettivo primario è assicurare pari opportunità educative a tutti gli studenti su tutto il territorio nazionale. “Avevamo stanziato 325 milioni di Euro per le Scuole delle Regioni del Mezzogiorno. Ora aggiungiamo altri 35 milioni di Euro, che si traducono in ulteriori 100mila Euro per le Scuole che presentano maggiori fragilità”, ha dichiarato il Ministro Valditara.
Nuovi Fondi per Strumenti e Percorsi Innovativi
Questi nuovi fondi permetteranno di implementare diverse iniziative cruciali:
- Fornitura di sussidi didattici: Saranno acquistati libri, tablet e PC per supportare l’apprendimento degli studenti.
- Riqualificazione degli spazi scolastici: Verranno modernizzati e attrezzati ambienti come palestre, mense, auditorium e laboratori.
- Percorsi didattici e formativi innovativi: Saranno avviati programmi volti a potenziare le competenze di base e ad ampliare le opportunità di crescita per studenti, inclusi programmi di formazione all’estero.
- Retribuzione del personale: I fondi copriranno anche il compenso per i docenti e il personale ATA coinvolti nelle attività aggiuntive previste dal piano.
Un’Italia più Unita Attraverso l’Istruzione
“Puntiamo a promuovere una didattica nuova per far sì che l’Italia sia veramente unita, superando i divari e garantendo a tutti, al di là delle aree territoriali e dei contesti sociali, eguali opportunità formative”, ha concluso il Ministro Valditara, sottolineando l’ambizione del progetto di creare un sistema educativo più equo e inclusivo.
L’iniziativa “Agenda Sud” si conferma quindi come uno strumento fondamentale per rafforzare l’istruzione nelle aree più svantaggiate del Paese, investendo concretamente nel futuro delle nuove generazioni.