Il sito della Conferenza Stato-Città ed Autonomie locali annuncia che l’Istituto per il Credito sportivo e culturale mette a disposizione degli Enti Locali e Territoriali 20 milioni di Euro di contributi in conto interessi per investimenti in nuovi impianti sportivi.
Importi massimi finanziabili: 2 milioni di Euro per i piccoli Comuni (fino a 5.000 abitanti), 4 milioni di Euro per i Comuni medi (da 5.001 a 100.000 abitanti), le Unioni di Comuni e i Comuni in forma associata, 6 milioni di Euro per i Comuni capoluogo, i Comuni con oltre 100.000 abitanti, le Città metropolitane, le Province e le Regioni.
Le finalità dei contributi:
- Costruzione, ampliamento, acquisto attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva (anche a servizio delle scuole), compresa l’acquisizione delle aree e degli immobili destinati all’attività sportiva, e piste ciclabili.
- Acquisto dell’immobile destinato o da destinare ad uso sportivo.
- Copertura delle maggiori spese dovute all’aumento dei costi dei materiali da costruzione, perizie suppletive o maggiori spese per prescrizioni e adeguamento a norme.
- Copertura della quota di contributo regionale o nazionale o europeo in conto capitale ridotto dall’Ente concedente successivamente all’Appalto delle Opere.
- Cofinanziamento ai Bandi “Pnrr”, Bandi regionali, Bando “Sport e Periferie”, contributi per Investimenti, contributi ai Comuni per le Opere pubbliche.
30 settembre 2025 scadenza per la presentazione delle istanze.