ACCESSO DOCUMENTALE NELLE GARE D'APPALTO

Il Consiglio di Stato con sentenza n. 64/2020 si è pronunciato in materia di accesso documentale nelle gare d’appalto, nel caso di specie, conclusa una gara un Consorzio concorrente avanza richiesta di accesso finalizzata ad ottenere tutti gli atti di gara ed, in particolare, il complesso della documentazione relativa all’offerta tecnica presentata dall’aggiudicataria, compresa quella relativa alla fase di giustificazione dell’anomalia dell’offerta.
I Giudici osservano che la richiesta ostensiva relativa all’offerta tecnica deve sempre essere sorretta dalla necessità, concreta, di presentare un ricorso, non essendo sufficiente la mera intenzione di verificare l’opportunità di proporre ricorso giurisdizionale.
CDS, SENTENZA N.64/2020

Settimana di Ott 12th

lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabatodomenica
12 Ottobre 2026
13 Ottobre 2026
14 Ottobre 2026

Vulnerability Assessment

15 Ottobre 2026

Adempimento:
Scansione falle esterne
Soggetti:
Tutte le PA
Modalità:
Azione: Eseguire test tecnici per identificare porte aperte o bug nei portali. Output: Report vulnerabilità e patch plan. Impatto: Previene intrusioni chiudendo preventivamente i varchi software.
Normativa di riferimento:
- Strategia Cyber

Leggi tutto

16 Ottobre 2026

Approvazione Misure NIS2

17 Ottobre 2026

Adempimento:
Delibera gestione rischi
Soggetti:
Vertici (Giunta)
Modalità:
Azione: Approvare formalmente il piano di cybersecurity in Giunta/Consiglio. Output: Delibera approvazione politica cyber. Impatto: Trasferisce la responsabilità della sicurezza dal tecnico al vertice dell'ente.
Normativa di riferimento:
- D.Lgs. 138/2024

Leggi tutto

18 Ottobre 2026