La Regione Lazio ha stanziato un importante fondo di 8 milioni e 700mila euro per la realizzazione e riqualificazione dei parcheggi pubblici.
La decisione, approvata in giunta il 30 maggio 2025 su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera, mira a migliorare la vivibilità nei centri urbani, con un’attenzione particolare alle località con una forte vocazione turistico-culturale.
Fondi per i Comuni del Lazio (Escluse le Grandi Città)
I finanziamenti, previsti per il triennio 2025-2027, saranno destinati a tutti i Comuni del Lazio, con l’eccezione di Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo, Roma Capitale e i Municipi di Roma. I Comuni interessati potranno accedere a un bando che definirà i criteri per la ripartizione delle risorse finanziarie.
Come sottolinea l’assessore Ghera, “Attraverso il sistema dei parcheggi urbani la Regione Lazio intende favorire il decongestionamento urbano, la mobilità, l’accessibilità alle aree a maggiore vocazione turistico-culturale e le condizioni di vivibilità della popolazione residente.” L’iniziativa si pone come un tassello fondamentale per un migliore flusso veicolare e una maggiore fruibilità del territorio, sia per i residenti che per i visitatori.
Criteri e Tipologie di Intervento
Tra i criteri per l’assegnazione dei fondi, spicca l’importo massimo del contributo regionale, fissato a 600mila euro. La compartecipazione regionale varierà in base alla dimensione demografica del Comune: sarà del 100% per i Comuni sotto i 5.000 abitanti e del 90% per quelli sopra i 5.000 abitanti.
Gli interventi finanziabili saranno molteplici e includeranno:
- La realizzazione di nuovi parcheggi, comprensivi di eventuali infrastrutture e opere di arredo urbano pertinenti (ad esempio: viabilità di accesso, illuminazione, panchine, pensiline, infopoint, punti di ricarica per veicoli elettrici, distributori d’acqua, servizi igienici, ecc.).
- L’ampliamento di parcheggi già esistenti e dichiarati insufficienti.
- La riqualificazione e il recupero di spazi e aree di proprietà comunale già adibite a parcheggio.
Questo investimento regionale rappresenta un passo concreto verso un miglioramento infrastrutturale che potrà avere un impatto significativo sulla qualità della vita nelle città e sulla capacità del Lazio di accogliere al meglio il flusso turistico-culturale.