Il termine per l’approvazione dei piani finanziari e delle tariffe della TARI da parte dei Comuni è stato prorogato dal 30 aprile al 30 giugno 2025.
Questa modifica è stata introdotta tramite un emendamento al decreto PA presentato alla Camera dai relatori Paolo Emilio Russo, Tiziana Nisini e Marta Schifone. La proroga si è resa necessaria poiché molti enti locali non dispongono ancora dei dati completi forniti dalle società che gestiscono il servizio di smaltimento dei rifiuti.
Nonostante il rinvio, rimangono invariati i termini di pagamento delle rate già stabiliti per i cittadini. Pertanto, la proroga riguarda esclusivamente le procedure amministrative relative all’approvazione di piani e tariffe, senza impattare sulle scadenze di pagamento.