Logos PA

Friday, Dec 14th

Last update01:24:48 PM GMT

Headlines:
Sei qui News Prima Pagina 28-08-2015 TEMPI MEDI DI PAGAMENTO: IL MEF PUBBLICA I 100 ENTI PIU’ VIRTUOSI

28-08-2015 TEMPI MEDI DI PAGAMENTO: IL MEF PUBBLICA I 100 ENTI PIU’ VIRTUOSI

  • PDF

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha reso noto che, in data 10 agosto 2015, è stato aggiornato il file in cui sono indicati i migliori 100 enti pubblici relativamente al pagamento delle fatture legittime, il quale deve avvenire entro 30 giorni dalla data di emissione, con alcune eccezioni entro 60 giorni. Dal momento che il rispetto dei suddetti termini rappresenta un fattore cruciale per il buon funzionamento dell'economia nazionale, il MEF ha promosso la riduzione dei tempi di pagamento con strumenti tecnologici e con la diffusione di buone pratiche.

In questo senso, gli enti più virtuosi sono stati considerati quelli che, oltre a comunicare i dati di pagamento, hanno anche i tempi di pagamento più bassi. Il Ministero, in merito, ha precisato che, al fine di offrire una selezione significativa, sono stati presi in considerazione soltanto gli enti con un numero di fatture ricevute superiore a mille e un importo complessivo superiore a 1 milione di euro. Inoltre, è stato fatto presente che il file consente di aggregare gli enti su base territoriale, per numero delle fatture ricevute o per il loro importo e che sono state prese in considerazione non soltanto le fatture elettroniche, ma anche quelle tradizionali registrate spontaneamente dagli enti sulla piattaforma per il monitoraggio dei crediti commerciali. Infine, è stato comunicato che tramite i prossimi aggiornamenti del documento saranno forniti altri dati che mettono in evidenza aspetti specifici dei pagamenti dovuti dalle pubbliche amministrazioni, fino alla pubblicazione degli elenchi completi di tutti gli enti pubblici, compresi quelli che non comunicano i dati di pagamento.

Sulla apposita pagina web creata dal MEF, inoltre, sono presenti sezioni concernenti il cosiddetto "cruscotto", il quale fornisce informazioni aggiornate relative ad alcuni indicatori ricavati dalla piattaforma per il monitoraggio dei crediti commerciali verso le pubbliche amministrazioni, realizzata e gestita per il Ministero dal dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, ed alcune considerazioni specifiche per la corretta lettura dei dati sui pagamenti.

MEF, AGGIORNAMENTO, 10 AGOSTO 2015.

Elenco enti, MEF.