La carenza di risorse pubbliche per la realizzazione di infrastrutture e attrezzature e per la loro gestione, in particolare nei piccoli e grandi Comuni ma, anche, a livello statale, sta seriamente mettendo in crisi il welfare e la qualità e l’offerta dei servizi ai cittadini.

Gli strumenti di Partnership Pubblico Privato (PPP), che rappresentano l’unica alternativa al finanziamento pubblico, sono stati introdotti nel nostro Paese, con diverse forme e approcci, ormai da oltre 15 anni ma stentano a divenire una prassi consolidata e realmente efficace.”

In sintesi una P.P.P. è una modalità di realizzazione di una o più opere pubbliche con risorse private, nella quale la controprestazione in favore del Privato è la gestione delle opere stesse e il rischio dell’operazione  è ribaltato su di esso secondo specifiche condizioni.

Per costruire e gestire questi processi complessi (ospedali, reti di illuminazione pubblica, strade, cimiteri, parcheggi, ecc.) occorre mettere in campo multidisciplinarietà e conoscenze specialistiche approfondite delle quali le amministrazioni locali medio-piccole difficilmente dispongono.

Per supportare tali lacune tecnico-organizzative i servizi che offiramo in materia sono molti:

 

  • Supporto alla pre-valutazione di progetti da inserire come PPP in fase di Programmazione Triennale della P.A.

 

  • Predisposizione di Progetti di Fattibilità per avviare le operazioni

 

  • Assistenza in fase di costruzione delle gare per gli affidamenti

 

  • Supporto alla verifica dei Progetti di Fattibilità proposti da soggetti privati

 

  • Supporto alla gestione dei processi

 

  • Direzione dell’Esecuzione (verifica del servizio reso per conto della P.A.)

 

  • Corsi di Formazione

Per informazioni scrivere a info@logospa.it o chiamare allo 06/32110514