Una corretta pianificazione del Territorio crea occasioni di sviluppo e valorizzazione delle risorse territoriali e i vecchi Piani Urbanistici Comunali, spesso, non sono in grado di “intercettare” con i tempi dovuti le opportunità di sviluppo che un mercato, sempre più variabile e “istantaneo”, richiede.

Adeguare e/o “riscrivere” gli strumenti di livello generale è, quindi, fondamentale per dotarli di quella “flessibilità” che oggi richiede il mercato a, al tempo stesso, per generare quelle azioni di tutela attiva e valorizzazione del territorio naturale e del patrimonio storico che i Comuni italiani sono in grado di offrire a diversi livelli.

Oltre alla pianificazione generale è, però, spesso necessario utilizzare, sempre al livello urbanistico, modelli più sofisticati per coinvolgere le risorse private nella realizzazione di opere pubbliche: “cessione compensativa” e Programmi Complessi, offrono alle comunità locali opportunità di sviluppo importanti che occorre saper cogliere con consapevolezza e trasparenza. Per farlo con successo è necessario saper valutare a monte le proposte, sia in termini qualitativi che economici veri e propri, per non rischiare di aprire le porte a speculazioni o di vedere fallire le operazioni per mancanza di risorse.

Per questo i servizi che offriamo sono molti:

 

  • Predisposizione piani territoriali e comunali

 

  • Predisposizione di programmi Integrati / programmi complessi / progetti Affiancamento alla gestione di progetti urbani

 

  • Valutazioni Ambientali Strategiche (VAS)

 

  • Affiancamento per la valutazione tecnico-economica di proposte compensative (scambio diritti edificatori per contributi straordinari per la realizzazione di opere pubbliche e/o cessione di aree)

 

  • Verifiche di fattibilità di interventi complessi

 

  • Corsi di Formazione

Per informazioni scrivere a info@logospa.it o chiamare allo 06/32110514